Abstract

Approcci innovativi in Ortodonzia: integrando la tecnologia e il trattamento interdisciplinare

di Blasi Ignacio

Le innovazioni tecnologiche stanno riconfigurando il campo dell’ortodonzia offrendo nuove soluzioni che consentono di effettuare la diagnosi, il piano di trattamento e la sua esecuzione con maggiore precisione. La presentazione illustrerà le trasformazioni nell’approccio ai casi complessi rese possibili da strumenti all’avanguardia come l’imaging in 3D, le simulazioni digitali e i sistemi CAD/CAM. Ci si concentrerà sul miglioramento del flusso di lavoro ortodontico offerto da queste tecnologie che consentono di attuare delle procedure di trattamento più efficienti, di ottenere migliori esiti del trattamento e maggiore precisione nel raggiungimento di risultati funzionali ed estetici ideali. Inoltre, la presentazione sottolineerà l’importanza crescente del trattamento interdisciplinare in ortodonzia, dimostrando come la collaborazione con altri specialisti dentali possa essere integrata sena sforzo utilizzando le piattaforme digitali. I casi clinici metteranno in evidenza l’applicazione di queste innovazioni nella pratica ortodontica quotidiana e mostreranno che gli ortodontisti possono porsi alla guida di questi progressi volti a migliorare l’assistenza ai pazienti e la predicibilità del trattamento.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare l’impatto delle tecnologie emergenti sulla diagnosi e il piano di trattamento ortodontici.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere i vantaggi derivanti dalla collaborazione interdisciplinare agevolata dagli strumenti digitali.
Dopo la tua relazione sarai in grado di proporre delle strategie basate sulla tecnologia per migliorare gli esiti terapeutici per i pazienti e razionalizzare i flussi di lavoro ortodontici.