Abstract
Applicazioni cliniche attuali e prevedibili dell’intelligenza artificiale nel trattamento dei canini inclusi
di Retrouvey Jean Marc
Le tecnologie digitali in campo dentale si sono evolute molto velocemente e sono emersi nuovi software che aiutano i clinici a pianificare ed eseguire il trattamento ortodontico in maniera ancora più predicibile. Queste tecnologie sono anche molto valide nel trattamento interdisciplinare, poiché la creazione di un paziente virtuale facilita la comunicazione e consente al team ortodontico di simulare diversi scenari terapeutici ed adattarli alla situazione orale del paziente e alle sue aspettative. Tramite l’utilizzo dei dati ottenuti con la CBCT e con i file STL creati con le scansioni orali, la presentazione illustrerà dei metodi semplici per segmentare e fondere i dati DICOM-STL e creare una singola cartella per ogni paziente. I file possono poi essere caricati su diversi software per ulteriori elaborazioni. Verrà presentato l’ambiente Blender, un software open source potente che consente di creare la cartella contenente il file del paziente virtuale che può poi essere utilizzato per le simulazioni o per altre applicazioni. La presentazione inoltre mostra le più recenti tecnologie e la loro applicazione in un ambiente clinico di lavoro intenso.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere l’importanza della fusione delle segmentazioni dei file 3D per creare il paziente virtuale.
Dopo la tua relazione sarai in grado di utilizzare il software per creare le simulazioni di trattamento con un approccio interdisciplinare.
Dopo la tua relazione sarai in grado di creare il paziente virtuale a partire dai file DICOM e STL.