Abstract

La sfida del processo alveolare

di Binner Becktor Karin

Il legame tra la crescita prevalentemente determinata geneticamente della base cranica, della mascella, della mandibola e dei processi dento-alveolari delle arcate viene denominato meccanismo di compensazione dento-alveolare (DACM), vale a dire il processo o il meccanismo tramite cui gli alveoli delle arcate vengono controllati in modo da garantire l’occlusione dentale e l’adattamento delle basi ossee delle arcate dentali. La variabilità individuale in termini di entità e direzione della crescita della base cranica, della mandibola e della mascella può essere ampia, e la coordinazione tra queste componenti non sempre è perfetta. Occorre pertanto un meccanismo che regoli la direzione dell’eruzione dentale per poter conseguire e mantenere un’occlusione normale tra la dentatura superiore e quella inferiore. I fattori responsabili del meccanismo dento-alveolare non sono ancora stati compresi a pieno. Tuttavia è stato osservato che la crescita delle strutture ossee dento-alveolari è legata all’eruzione dentale e di conseguenza dipende molto dalla normalità o meno del processo eruttivo. Dei cambiamenti significativi nella direzione e nell’entità dell’eruzione dentale possono verificarsi soprattutto in base all’andamento dello sviluppo verticale, ma anche di quelli sagittale e trasversale del volto. Poiché il DACM serve a mantenere l’intercuspidazione ottimale della dentizione, la sua efficienza è chiaramente correlata allo sviluppo della malocclusione sui piani sagittale, verticale e trasversale. La presentazione discuterà gli aspetti positivi e negativi del meccanismo di compensazione dento-alveolare.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere la relazione tra la crescita craniofacciale, lo sviluppo del processo alveolare e l’eruzione dentale.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere l’alternativa all’espansione trasversale delle suture.
Dopo la tua relazione sarai in grado di sarai consapevole che la compensazione dento-alveolare può semplificare il trattamento ortodontico.