Abstract

Programmazione interdisciplinare del paziente con compromissione parodontale: la chiave per il successo a lungo termine

di Garbo Daniela

Il paziente adulto con parodontite di Stadio 3 e 4 sviluppa frequentemente, a causa della migrazione patologica degli elementi dentari, una malocclusione secondaria che necessita di un intervento interdisciplinare per la finalizzazione occlusale, funzionale ed estetica. Il trattamento molto spesso coinvolge l’ortodontista, chiamato a migliorare l’occlusione, l’estetica, facilitare l’allineamento dei denti per ottimizzare i restauri protesici o la redistribuzione degli spazi per il posizionamento di impianti. E’ fondamentale per l’ortodontista conoscere le condizioni di salute parodontali indispensabili per poter iniziare il trattamento ortodontico senza peggiorare il supporto parodontale già compromesso dalla parodontite, così come adattare la biomeccanica al parodonto ridotto, programmare adeguatamente l’ancoraggio, scegliere l’apparecchiatura più adatta e monitorare la salute del parodonto. La contenzione è un altro aspetto che deve essere adeguatamente programmato considerando gli step successivi del trattamento interdisciplinare, e monitorato nel tempo. Questo flusso di lavoro consente il successo a lungo termine e il mantenimento della dentatura naturale del paziente, come evidenziato da 25 anni di esperienza clinica e dagli studi su oltre 50 pazienti.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere gli indici di salute parodontale indispensabili per poter iniziare un trattamento ortodontico nel paziente con pregressa parodontite.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere i punti chiave del piano di trattamento ortodontico nel paziente con parodonto ridotto
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere gli elementi chiave per il successo a lungo termine