Abstract

Eruzione dentale forzata: ben più che un’estrusione!

di Samar Adel

L’estrusione ortodontica lenta è una tecnica sofisticata utilizzata nella gestione interdisciplinare dei pazienti adulti per facilitare il riposizionamento graduale dei denti. Questa metodica comporta l’applicazione di forze controllate per muovere uno o più elementi dentali in una direzione predeterminata in un arco di tempo esteso, solitamente di diverse settimane o mesi. La natura graduale di questo movimento è volta a mitigare i rischi potenziali, quali il riassorbimento radicolare e il danno ai tessuti parodontali circostanti. Questo approccio viene spesso integrato da altre discipline specialistiche dentali, comprese la parodontologia e la protesica, per ottenere risultati ottimali con il trattamento olistico di situazioni dentali complesse nei pazienti adulti. L’estrusione ortodontica lenta è indicata per diversi scenari clinici, come nel caso di siti estrattivi per riallineare i denti adiacenti e chiudere gli spazi dovuti alle estrazioni. Si tratta inoltre di una componente essenziale dei piani di trattamento pre-protesici che prevedono ad esempio le corone o i ponti. Inoltre, l’estrusione lenta può incrementare il volume verticale dei tessuti ossei e il volume dei tessuti molli prima dell’inserimento di un impianto, migliorando in tal modo la prognosi generale del trattamento. In definitiva, l’estrusione dentale lenta è una tecnica versatile ed efficace, in grado di rispondere a diverse sfide cliniche e di raggiungere degli obiettivi di trattamento specifici nei pazienti adulti.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere relative a indicazioni e controindicazioni cliniche per l’esecuzione dell’eruzione forzata lenta nella pratica ortodontica.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere le tecniche più efficaci, compresi la meccanica, l’applicazione delle forze e il monitoraggio, per effettuare l’eruzione forzata lenta senza causare effetti collaterali indesiderati.
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere l’importanza della collaborazione interdisciplinare nella gestione dei casi complessi e avranno appreso come formulare piani di trattamento completi che prevedano l’estrusione come fulcro del trattamento protesico.