Abstract

Ortodonzia Digitale 3D: abbiamo identificato i reali benefici?

Negli ultimi 20 anni la pratica clinica dell’ortodonzia è stata radicalmente modificata dall’avvento delle tecnologie digitali 3D. La customizzazione delle apparecchiature, la pianificazione digitale del posizionamento delle miniviti, la raccolta dei records e gli allineatori sono alcuni tra gli esempi più evidenti. Recentemente l’impiego dell’intelligenza artificiale sta cambiando in maniera significativa anche gli strumenti diagnostici, le pianificazioni terapeutiche e le modalità di monitoraggio dei trattamenti ortodontici. Attorno a questi nuovi mezzi c’è un grande interesse culturale, scientifico ma anche commerciale. L’obiettivo della relazione è valutare i reali benefici di questi strumenti ponendo attenzione alla loro reale capacità di migliorare la qualità dei risultati clinici alla luce dell’evidenza scientifica e dell’esperienza clinica.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di capire le reali potenzialità delle apparecchiature customizzate.
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire le reali potenzialità della pianificazione digitale dell'ancoraggio scheletrico.
Dopo la tua relazione sarai in grado di capire le reali potenzialità dell'applicazione dell'intelligenza artificiale alla diagnosi in ortodonzia.