Abstract
L’avvento dei polimeri termoplastici per allineatori che stanno ridefinendo l’ortodonzia moderna
di Kandil Sherif
L’ortodonzia si è evoluta, passando dai trattamenti con fili dritti e in nickel-titanio al digitale e agli allineatori. Gli allineatori moderni che cambiano di forma sono prodotti con materiali intelligenti con proprietà di memoria di forma che rispondono all’attivazione termica e si adattano a conformazioni diverse durante il trattamento. Sono prodotti con polimeri che tornano alla forma originaria quando esposti a stimoli specifici, come ad esempio l’acqua calda. Questi allineatori pertanto hanno una capacità di adattamento dinamico. La tecnologia che consente di cambiare forma si basa sulla proprietà della memoria di forma dei polimeri intelligenti. Riscaldandoli oltre la temperatura di transizione li rende flessibili e fa sì che si rimodellino in una forma secondaria. Il raffreddamento poi solidifica la nuova forma. Se vengono riscaldati nuovamente si riattiva la memoria di forma che riporta questi polimeri alla forma originaria. Considerando che lo scorso anno sono stati prodotti 1.200.000 allineatori e che i rifiuti che ne derivano sono stati pari a 15.000 tonnellate di plastica, ridurre il numero di allineatori per ogni trattamento è cruciale. La tecnologia che consente di cambiare forma, pre-programma gli allineatori per un periodo di 2 settimane, con diverse forme, riducendo del 50% il numero di allineatori necessari per ogni trattamento e promuovendo la sostenibilità. Inoltre, l’impronta di carbonio di un normale allineatore è pari a circa 4 chili di CO2, mentre quella di un allineatore termoplastico è di solo 1,8 chili. Gli allineatori con memoria di forma, prodotti con polimeri stampati in 3D, non possiedono il vantaggio della proprietà termoplastica. Gli allineatori termoplastici invece, cambiano di forma rispondendo alla temperatura e consentono adattamenti dinamici riducendo in tal modo il numero di allineatori necessari. Le prove di laboratorio sostengono l’efficacia di questa tecnologia che consente di cambiare la forma. Uno studio ha dimostrato che gli allineatori mantengono una forma temporanea prestabilita dopo il trattamento termomeccanico fino a che non vengono sottoposti alla sollecitazione che li riporta alla loro forma permanente, riducendo così al minimo i rifiuti e migliorando l’efficienza del trattamento. Questi allineatori rispondono a due sollecitazioni: il calore e l’acqua, e possono produrre fino a 3,5 mm di movimento dentale per correggere le malposizioni.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere cosa sono e come funzionano gli allineatori che cambiano forma.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere le differenze tra gli allineatori che cambiano forma e quelli con memoria di forma.
Dopo la tua relazione sarai in grado di apprezzare l’unicità dei benefici di questi allineatori termoplastici che abbinano l’eccellenza dei risultati clinici con la pratica ortodontica eco-consapevole.