Abstract

Utilizzo efficiente dei TAD e delle tecnologie 3D nel trattamento non estrattivo delle malocclusioni di II classe

di Kook Yooh-Ah

Le ultime tendenze indicano che i pazienti e i loro genitori preferiscono il trattamento ortodontico non estrattivo. Per trattare in modo non estrattivo le II classi l’apparecchio palatale C modificato (Modified C-palatal appliance – NCPP) rappresenta un sistema altamente efficace che l’ortodontista può applicare e gestire con facilità. L’evidenza scientifica ha dimostrato che l’utilizzo dell’apparecchio MCPP porta al successo del trattamento grazie ad una distalizzazione efficiente dei molari tramite movimento corporeo. La presentazione illustra la metodica creativa ed innovativa per la correzione delle II classi usando l’apparecchio MCPP, compresa la biomeccanica e le linee guida per l’utilizzo. Inoltre, nel corso della presentazione verranno forniti dei consigli clinici, verrà spiegata la sequenza del flusso di lavoro in 3D e verranno date le indicazioni di trattamento per la distalizzazione di un’intera arcata. Si è visto inoltre che con l’utilizzo degli allineatori in combinazione con l’apparecchio MCPP occorrono meno attachment e ipercorrezioni e si elimina la necessità dell’utilizzo di elastici di II classe. Ne derivano una minore durata del trattamento, migliore stabilità e migliore estetica. Infine verranno illustrate delle perle cliniche relative alla semplicità del trattamento che utilizza gli allineatori con l’apparecchio MCPP.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere le possibili applicazioni dell’apparecchio MCPP per la correzione delle malocclusioni di II classe.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere la biomeccanica del sistema MCPP nel trattamento con apparecchi fissi e con allineatori.
Dopo la tua relazione sarai in grado di descrivere il flusso di lavoro digitale in 3D per l’inserimento dell’apparecchio MCPP e il bonding dell’arco di retrazione palatale.