Abstract
Cosa viene prima: trattamento fisso, allineatori o l’ATM?
di Bono Andrea Erica
Nel Corso della presentazione illustrerò le manovre volte a riconoscere i segni e i sintomi dei disturbi temporo-mandibolari prima del trattamento ortodontico con apparecchi o con allineatori. Spiegherò come utilizzare la TENS (elettrostimolazione nervosa transcutanea) per valutare e ripristinare la posizione e la lunghezza corretta dei muscoli e risolvere la patologia dell’ATM con appositi dispositivi per la riabilitazione neuromuscolare. Prenderò in esame la tecnica della registrazione del morso e le indicazioni per i dispositivi di correzione. In seguito, illustrerò la compensazione con overlay in combinazione con apparecchi fissi o allineatori. Inoltre, presenterò le varie fasi del trattamento dei pazienti con disturbi dell’ATM, il rilassamento con la TENS, la rieducazione neuromuscolare con dispositivi ortotici, i risultati del trattamento e la seconda fase con gli allineatori, gli attachment appropriati da usare con gli overlay, e l’imaging necessario a valutare la progressione del trattamento di questa tipologia di disturbo. L’obiettivo della presentazione è quello di far comprendere il significato dell’approccio ortodontico che prevede “Prima l’ATM”, considerando che l’ATM costituisce un pilastro fondamentale dell’occlusione.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere i segni e i sintomi dei disturbi dell’ATM prima di iniziare il trattamento ortodontico.
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscerai l’approccio “Prima l’ATM”, ovvero prima degli apparecchi fissi o degli allineatori.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare l’utilizzo degli overlay per effettuare la compensazione dell’occlusione prima di procedere al trattamento dei disturbi dell’ATM.